Conoscere e organizzare i contenuti di un libro è fondamentale per dare al manoscritto un’impaginazione professionale. Di seguito le parti principali che, a eccezione di Colophon, Sinossi e Quarta di copertina, assumono nel libro una posizione d’eccellenza e pertanto vanno collocate nelle pagine dispari (destra). Regola importante: in queste pagine non va inserito il numero di pagina.
Fogli di guardia: sono le due pagine bianche di apertura e chiusura e la loro utilità è di proteggere il libro.
Frontespizio: è la pagina iniziale che riporta titolo, autore ed eventuale editore come se fosse una copertina “interna”.
Colophon: si posiziona dietro il frontespizio e vengono collocate tutte le informazioni relative al copyright, all’eventuale casa editrice e traduzione del testo, alle immagini inserite e al codice ISBN.
Citazione o dedica: la citazione è una frase o un passo tratti da un’opera e attinenti al libro. La dedica è una frase usata dall’autore riferita a una persona cara.
Indice: è l’elenco ordinato dei capitoli e sottocapitoli con l’indicazione dei numeri di pagina dove questi cominciano. Oltre all’indice dei titoli, possono esservi anche un indice delle illustrazioni, delle tabelle e dei grafici presenti nel testo.
Occhietto: è una pagina con il titolo della serie o della collana che precede il frontespizio. Nei libri suddivisi in più parti, si possono avere occhietti intermedi.
Incipit: è l’inizio del libro, la parte del testo che introduce il lettore all’argomento trattato. Serve a conquistare l’attenzione del lettore e incuriosirlo per farlo proseguire nella lettura.
Elenco delle abbreviazioni: trovano posto in saggi, libri di storia, manuali e guide. Sono inserite all’inizio del libro.
Glossario: è un elenco, in ordine alfabetico, di vocaboli poco conosciuti, in disuso o tecnici che hanno bisogno di una spiegazione. Inserito all’inizio del libro si trova in manuali, guide, saggi o libri scientifici.
Note: sono annotazioni scritte per chiarire alcuni termini o passi del libro e sono poste di solito a piè di pagina. Sono segnalate nel testo da un numero posto in apice.
Bibliografia: è l’elenco delle opere consultate per la stesura del libro. Si trova principalmente in saggi, libri di storia, ma anche in manuali.
Ringraziamenti: è la parte in cui l’autore ringrazia tutte le persone che lo hanno aiutato nella stesura e nella preparazione della sua opera. Viene inserita alla fine del libro.
Biografia: testo in cui si racconta la vita dell’autore, i risultati professionali, gli interessi personali ed eventuali opere già pubblicate. Viene posta alla fine del libro o sulla quarta di copertina.
Sinossi: è il riassunto integrale dell’opera letteraria, dove sono elencate tutte le parti essenziali senza tralasciare i dettagli fondamentali. È rivolta ai professionisti dell’editoria ed è lo strumento principale di valutazione.
Quarta di copertina: è rivolta al potenziale lettore, anticipa la trama e l’argomento del libro cercando di catturare l’attenzione. A volte vengono inseriti anche brevi giudizi sull’opera espressi da personalità famose oppure tratti da importanti pubblicazioni. Assume un ruolo fondamentale per la promozione.

Graphic designer freelance con più di quindici anni d’esperienza nel settore. Collaboro con scrittori indipendenti e case editrici.