Il significato dei colori

I colori sono in grado di evocare emozioni e sentimenti nelle persone; possono quindi essere utilizzati come un ottimo mezzo di comunicazione sfruttando al meglio i rispettivi significati.

“Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde.”

Wassily Kandinsky

ROSSO: colore passionale per eccellenza, è associato all’amore, alla passione e alla rabbia, aumenta i battiti cardiaci, suscita eccitazione e stimola la produzione di adrenalina.

È un colore che attira l’attenzione, può essere simbolo di fortuna, lussuria, ma anche pericolo, urgenza e allarme specialmente nelle segnaletiche.

Se negli USA è simbolo di lussuria e adulterio, in Asia è il colore indossato per i matrimoni.

ROSA: simboleggia meraviglia, cortesia, è il colore della tenerezza.
 Nel marketing viene associato al mondo infantile e al romanticismo.

BLU: colore del cielo e del mare, simboleggia calma e serenità; è associato all’intelletto e rappresenta la verità, l’intelligenza e la saggezza.

Il senso di fiducia che trasmette lo fa classificare come il colore più utilizzato dalle imprese per la propria brand identity.

AZZURRO: simbolo di elementi naturali come il cielo e l’acqua, spesso associato alla salute e alla meditazione.

GIALLO: colore allegro e ottimista simbolo della luce del sole. Se usato eccessivamente però potrebbe stancare gli occhi e innervosire l’osservatore.

In ambito grafico viene scelto per la segnaletica e per messaggi pubblicitari che devono ottenere visibilità.

VERDE: colore della natura, associato spesso alla crescita, alla salute, al benessere, ma anche all’invidia e alla gelosia.

Nella comunicazione viene utilizzato per temi legati all’ecosostenibilità e al riciclo; le tonalità più scure vengono associate al denaro e al mondo finanziario.

ARANCIONE: colore caldo, ricco di energia, associato al fuoco e al cibo in quanto stimola l’appetito. Nella comunicazione viene spesso utilizzato per rappresentare l’immagine di aziende alimentari o Fast-Food.

VIOLA: colore ambiguo (è la sintesi di rosso e blu) e va contestualizzato: il rosso rende il viola più caldo e fa emergere la sensualità mentre il blu lo raffredda rendendolo più calmo e tranquillo.

Simbolo di spiritualità e di sovranità, nel passato gli imperatori e i Re erano gli unici che potevano permettersi di indossare abiti di colore viola.

Utilizzato in ambito cosmetico e spesso associato al concetto di bellezza.

LILLA: colore della gamma del viola, apporta calma. Molte marche lo utilizzano per rappresentare la creatività, l’immaginazione e la saggezza.

Si associa al mondo femminile, magico e spirituale.

MARRONE: colore della terra, evoca ricchezza, calore, maturità e stabilità. Spesso viene usato nel settore edile.

GRIGIO: colore neutro per eccellenza, esprime eleganza e distacco, offre una ricca gamma di sfumature da adattare a qualsiasi design.
Molto usato per la realizzazione di loghi aziendali in abbinamento al blu per trasmettere forza e solidità oppure come sfondo per creare contrasto e dare risalto a immagini e contenuti.

NERO: simbolo di buio, malvagità, morte, mistero ma non solo. Il nero infatti viene anche legato all’idea di forza, potere, ma anche lusso, eleganza e perfezione.

Molto usato per prodotti costosi.

BIANCO: simbolo di purezza, pulizia e bontà, molto utilizzato anche in ambito religioso.

Se nei paesi occidentali è simbolo di purezza e viene usato nei matrimoni, in Asia rappresenta la morte, il lutto e si indossa ai funerali.