Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che seleziona il Pantone Color of the Year e prevede le tendenze cromatiche mondiali.
Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, packaging e graphic design.
La scelta è frutto di un’attenta valutazione e dalla ricerca delle nuove influenze. Gli influssi possono provenire dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, dalla moda, da tutte le sfere del design, così come dai nuovi stili di vita e dalle condizioni socio-economiche.
È principalmente da quest’ultime che nascono i colori del 2021.
Ebbene sì, perché dopo un 2020 così tormentato e segnato dal COVID-19 la dose di cromoterapia per il nuovo anno serve doppia: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.
La nota di Pantone che presenta il Color of the year 2021 spiega: “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.
Messaggio di felicità supportato da grande fortezza, la combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”
Le tonalità Pantone Color of the Year 2021 trovano una perfetta collocazione anche nell’ambiente editoriale. Usate per esempio nelle copertine di libri creano un accostamento grafico di grande effetto.

Graphic designer freelance con più di quindici anni d’esperienza nel settore. Collaboro con scrittori indipendenti e case editrici.